[vc_row][vc_column width=”1/1″][us_image image=”3334″ has_ratio=”1″ ratio=”3×2″][us_separator size=”small”][vc_column_text css=”%7B%22default%22%3A%7B%22text-align%22%3A%22justify%22%7D%7D”]Incorniciata da morbidi rilievi collinari morenici mantovani, Cantina Ricchi non è solo un’azienda che parla al territorio ma rappresenta un luogo unico dove s’incontrano etica, produttiva, il rispetto per la natura e innovazione. La filosofia aziendale si sorregge su un valore imprescindibile: la sostenibilità.
Il territorio dove nasce Cantina Ricchi è crocevia tra le culture del Veneto e della Lombardia, dove la storia ha lasciato il segno in un naturale scenario mozzafiato a colpo d’occhio dal lago di Garda.
Come descriveresti in 3 aggettivi la tua azienda vitivinicola?
“Audace.Non ci siamo mai dati per vinti, abbiamo sempre investito su ogni parte aziendale in vigna, qualità, strutture, sperimentazioni…nonostante le grandi difficoltà di essere in un territorio e denominazioni sconosciute fino agli anni ottanta. Ora con grande soddisfazione possiamo
essere fieri dei risultati raggiunti e godere delle bellezze delle nostre colline vicine al Lago di Garda”
Rispettosa. La maturità aziendale si è imposta nel sapersi confrontare con un mercato in continuo cambiamento mantenendo sempre però una filosofia produttiva di essenzialità e rigore agronomico enologico nel rispetto delle fasi di produzione abbinando tradizione ed innovazione. L’attenzione alle politiche ambientali per l’azienda, attraverso alcuni accorgimenti, rappresenta un valore utile alla sensibilizzazione generale del consumatore e rende il vino di qualità elevata, pulito e sostenibile, pertanto rispettosa anche dell’ambiente.
Ospitale. Cantina Ricchi non è solo un luogo ma è un ‘esperienza densa di familiarità, stile e attenzione per i vini come per gli ospiti infatti,
offriamo tanti modi per vivere appieno la cantina, la vigna e il Relais Ricchi, esperienze nate per arricchire il corpo e lo spirito assaporando i nostri vini e il contatto con il meraviglioso territorio nel quale siamo nati”
Quali le aspettative di un festival dedicato al business?
“Certamente poter incontrare operatori di settore, Ristoratori, enoteche, ecc ma anche Agenti che ci permettono di avere nuovi sbocchi commerciali in zone dove noi siamo poco rappresentati”
Cosa presenterai al banco Paestum Wine Fest 2024 e perché?
“I nostri spumanti metodo classico :Spumante pas dose’ Essenza zero, Spumante Rose’ Rosalinda
Lugana, Garda chardonnay meridiano 2022, Garda cabernet ribo’ 2021, Garda merlot carpino 2018.
Sono i vini più rappresentativi dell’azienda, gli spumanti perchè sono prodotti in metodo classico con tempi lunghi di maturazione sui lieviti i vini fermi perchè hanno una lavorazione importante, appassimento delle uve, maturazioni in botti di legno e poi affinamento in bottiglia.
Tutti prodotti che si abbinano molto bene alla cucina del Sud”[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]