[vc_row][vc_column width=”1/1″][us_image image=”3021″ has_ratio=”1″ ratio=”3×2″][us_separator size=”small”][vc_column_text css=”%7B%22default%22%3A%7B%22text-align%22%3A%22justify%22%7D%7D”]Sbarca sulle coste del Paestum Wine Fest, un timoniere arguto, audace e visionario, Alessandro Rossi, riconosciuto wine manager e comunicatore studioso ed esperto intenditore del panorama vitivinicolo. Nel suo archivio di esperienze, numerose pubblicazioni di articoli e libri che promuovono il settore e i suoi più importanti protagonisti. In occasione della sua partecipazione al PWF, non si poteva non incontrarlo, digitalmente, per un’intervista da leggere…tutta d’un sorso.
[/vc_column_text][vc_column_text css=”%7B%22default%22%3A%7B%22text-align%22%3A%22justify%22%7D%7D”]Al timone della tredicesima edizione del Paestum Wine Fest, Alessandro Rossi. Come si potrebbe presentare in poche righe?
“Un inguaribile romantico, un amante del classico rivisto in chiave futuristica, ma con una spropositata ambizione nel saper leggere e anticipare i tempi; la visione unita all’immaginazione è più importante della conoscenza. Mi piace scrivere le colonne sonore del mio lavoro ed essere in grado di cambiarle quando arriva il momento giusto. Ecco vorrei essere ricordato per quello …”
Paestum Wine Fest 2024, diretto da Alessandro Rossi: cosa aspettarsi?
“Beh di sicuro un salotto ricco di personaggi in grado di raccontare e cambiare il mondo del vino. Inoltre portare redditività non solo economica ma anche in termini di visibilità a tutte le aziende partecipanti ed al progetto del PWF”
Comunicazione e business, quanto è importante mettere insieme questi due contenitori di contenuti per il posizionamento delle aziende nei mercati nazionali ed esteri?
“Un’azienda si fonda su tre elementi: credibilità, brand e azienda come concetto. La credibilità si costruisce nei salotti, il brand attraverso il marketing e la comunicazione, l’azienda sul marciapiede. Il marciapiede non ha aula di insegnamento. Comunicazione e business vanno di pari passo, il collante è il coraggio; in Italia come all’estero”
Cosa deve fare un comunicatore del mondo del vino per accrescere la reputation e il branding di un’azienda?
“La comunicazione parte non dalla bocca, ma dall’orecchio di chi ascolta e a tutti piace ascoltarsi, ma non è la ricetta giusta. Comunicare è saper trovare il giusto motivo, il corretto spartito perchè la gente si fermi ad ascoltarti. Comunicare è accrescere la reputazione di un’azienda ma soprattutto l’ebit”
Che cos’è, dal punto di vista di Alessandro Rossi, un vero ‘festival del business’?
“Un Festival, lo dicono i dizionari, è una manifestazione di solito a carattere periodico, normalmente articolata lungo un giorno solo o un periodo di tempo più lungo e ha come tema la cultura o lo spettacolo. Cultura e spettacolo saranno anche le fondamenta del PWF, il tutto unito ad un sano business che non guasta mai”.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]